public/

Digital storytelling: Raccontare una storia, il cuore della narrazione

Venerdì 25 e martedì 29, rispettivamente a Noci e Putignano, sono state presentate le “Digital Storytelling: raccontare una storia, il cuore della narrazione”, i progetti creativi che hanno coinvolto gli studenti dell’IIS “Da Vinci – Agherbino” e del Polo Liceale Majorana Laterza e i rifugiati e richiedenti asilo del progetto SPRAR “La Nuova Dimora”. Due appuntamenti emozionanti, dove i protagonisti hanno raccontato, con i loro occhi e il loro linguaggio, una visione di accoglienza e di integrazione.

Gli incontri, infatti, si pongono a conclusione di più tappe di un percorso di conoscenza, apprendimento ed elaborazione creativa costituito da workshop esperienziali multimediali all’interno del progetto più ampio “Mediterraneo e Puglia. DIGI.tales e Diritti umani per una comunità di apprendimento multiculturale connessa e interattiva” presentato dall’Associazione Nero e non solo!  e finanziato dalla Regione Puglia - all’Art. 8, L.R. 12/2005- “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”. Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e l'avvio alla cittadinanza in coerenza coi principi di pluralismo culturale ed istituzionale.

Obiettivo ampiamente raggiunto, come ha sottolineato nel suo intervento Giulia Lacitignola dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano - RUP del progetto: "I comuni di Putignano e Noci oramai da diversi anni lavorano fianco a fianco a favore dell’accoglienza, perché è vista come fonte di ricchezza e di crescita. Siamo contenti perché le nostre idee, hanno trovato incontro e partecipazione nella comunità e nelle scuole e un tema che poteva rimanere solo teorico è diventato scambio di valori e conoscenza".

Gli ottimi risultati raggiunti sono frutto di un lavoro di collaborazione tra le scuole superiori e cioè l’I.I.S. “Da Vinci – Agherbino” e il Polo Liceale “Majorana-Laterza”, i rifugiati e richiedenti asilo del progetto SPRAR “La Nuova Dimora” e una serie di figure professionali tra cui docenti, esperti comunicatori e facilitatori, che hanno permesso ai giovani partecipanti di esprimere le emozioni e le sensazioni relative ai temi scelti con creatività. I lavori realizzati durante i workshop sono disponibili su Youtube all’indirizzo di rete http://bit.ly/2oyPSol

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

04 novembre 2019

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia